nella mia città

Nella mia città
TIPOLOGIA: Laboratorio di architettura partecipata per bambini
UTENZA: gruppo misto di 25 bambini dai 5 ai 10 anni oppure divisi per fasce d’età. In caso di lavoro con le scuole una classe per volta.
DURATA: 2 ore
CONDUZIONE: Alessandro Carboni

Nella mia città è un laboratorio di architettura e costruzione in cui i bambini imparano a conoscere la città e il suo funzionamento; un nuovo modo di sperimentare la creatività ed incontrare gli altri dove il lavoro collettivo e di pianificazione urbana partecipata porta i bambini a proporre una città rispondente alle aspirazioni e alle competenze di ognuno. Nella mia città è una proposta per progettare insieme un percorso comune disintessandosi del risultato finale e affidandosi alle proprie capacità intuitive e creative.

Modalità:
Nella prima parte del laboratorio si impara a conoscere l’anatomia della città. Come funziona? Da dove arriva l’acqua? L’energia elettrica? E le strade? Nella seconda parte, attraverso il gioco, i bambini inizieranno ad immaginare una città, la loro città, costruendo nello spazio, con il semplice utilizzo di materiale di scarto e riciclo, la propria abitazione, i quartieri e poi le strade, le piazze, i parchi, la rete idrica ed elettrica, le scuole, gli ospedali i trasporti etc. Infine gli architetti-abitanti bambini, attraverso il gioco, faranno “funzionare” la città.

Esigenze tecniche:
spazio interno abbastanza grande per lavorare in piena comodità. Il laboratorio può essere svolto anche all’aperto in uno spazio riparato da pioggia e vento.
n.1 tavolo e alcune sedie
n.1 presa elettrica per poter collegare un piccolo impianto audio per la musica.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s