tra le mani

Tra le mani
TIPOLOGIA: Laboratorio di costruzione e arte raccontata
UTENZA: gruppo misto di 20 bambini dai 5 ai 10 anni oppure divisi per fasce d’età. In caso di lavoro con le scuole una classe per volta
DURATA: 2 ore
CONDUZIONE: Alessandro Carboni

I bambini viaggeranno in mondo fantastico, immaginario e creativo e verranno accompagnati alla scoperta di artisti del passato e contemporanei, attraverso le loro opere. Conoscere, guardare ma anche manipolare e rielaborare la materia, la forma, il colore: il gioco esplorativo conduce i bambini in un percorso oscillante tra realtà e immaginazione, conoscenza del linguaggio dell’arte e sua interpretazione.

Modalità:
Nella prima parte del laboratorio verrà presentato un artista, la sua vita e una serie di aneddoti che possano stimolare la fantasia e la creatività del bambino. Successivamente il laboratorio si focalizzerà sullo studio di un’opera, in maniera da esplorare, l’iconografica e la tecnica utilizzata dall’artista stesso. Ogni bambino, interpreterà liberamente l’opera, costruendo un manufatto con materiali di riuso e riciclo.
Nella fase finale del laboratorio i bambini, realizzeranno insieme un’ opera collettiva.

Tre sono i percorsi di lavoro: colore, forma, materia. In ognuno di essi, si farà riferimento a un un repertorio specifico di artisti.

Per il tema colore:

Joan Mirò – L’animale a colori – Un viaggio fantastico nei colori e nei personaggi dell’artista spagnolo Joan Miró. Alla scoperta del mondo animale attraverso una rappresentazione ironica e semplificata.

Marc Rothko – ll grigio è il mio colore – Quanti colori sono contenuti nel grigio? Le scale cromatiche del pittore russo che ha dedicato la vita riempire grandi tele di colori intensi: Mark Rothko. Rosso, giallo variazioni fra grigio e nero…

Van Gogh – Il tavolo da biliardo – La famosa opera del pittore olandese rivisitata attraverso il gioco e la combinazione e somma dei colori primari.
Per il tema forma:

Wassily Kandinsky – La fuga dei fili – Creare delle forme attraverso le linee; poi eliminare i contorni avvicinandosi al puro astrattismo, infine con delle stecche di legno e con corde, assi, cerchi, si può creare una grande raffigurazione tridimensionale ispirata alle opere di Kandinsky e all’immaginazione dei bambini!

Rene Magritte – Questa non è una pipa! – Magritte si divertiva a disegnare con precisione un’immagine e poi la descriveva con un nome che non corrispondeva all’immagine stessa. L’inganno della forma, le false percezioni, i controsensi e l’ambiguità dei giochi ottici e dei paradossi visivi.

Pablo Picasso – Sedie rotte e alberi al contrario – Osservazione, invenzione, interpretazione di un oggetto! La rielaborazione di un’immagine bidimensionale e l’introduzione e la comprensione della tridimensionalità nella scultura, seguendo l’iter creativo dell’eclettico artista Pablo Picasso.
Per il tema materia:

Alberto Burri – Buchi da riparare – Come creare un’opera d’arte utilizzando semplici sacchi di patate? Sull’esempio dell’ originale artista Alberto Burri i bambini creeranno un originale tela d’artista.

Jackson Pollock – Facciamo la frittata! – Stanco del solito modo di dipingere i quadri con la tela appoggiata ad un cavalletto, il pittore americano Jackson Pollock farà gocciolare dall’alto il colore; con bastoni, mestoli o pennelli. Materiali, gocciolamenti, creano tracce, lasciano segni sulla tela o sul foglio: un gioco di composizione in cui la materia prende vita attraverso la fantasia dei bambini.

Esigenze tecniche:
spazio interno abbastanza grande, (eventualmente oscurabile) per lavorare in piena comodità. Il laboratorio può essere svolto anche all’aperto in uno spazio riparato da pioggia e vento.
n.1 tavolo e alcune sedie
n.1 presa elettrica per poter collegare un piccolo impianto audio per la musica e un proiettore diapositiva.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s